lunedì 12 marzo 2012

Come creare un portfolio fotografico da presentare ai vostri clienti

Quando parlo di costruire un portfolio, intendo avere a disposizione un insieme di fotografie che vi rendano appetibili ai vostri clienti come fotografo. Lascio ai fotoclub tutte le menate del portfolio perfetto, delle croci, ecc... La fotografia amatoriale è distante anni luce da quella professionale. Questo post è proprio dedicato a chi vuole staccarsi dalla classica visione foto-amatoriale per avvicinarsi di più a quella professionale: quando mostri un portfolio per prendere un lavoro allora devi dimostrare quello che sai fare e devi presentare fotografie in cui dimostri di riuscire ad interpretare le diverse situazioni che ti trovi davanti.

Eccovi qualche consiglio:
  • Inserite solo le foto migliori: meglio 5 foto davvero stupende piuttosto che 20 mediocri! I vostri clienti devono essere impressionati dalle vostre immagini.
  • Realizzate un portfolio sempre ad hoc per ogni cliente a cui ci proponiamo: se il nostro interlocutore produce brugole, rimarrà più interessato se gli facciamo vedere foto specifiche di brugole, piuttosto che still life generici.
  • Non mischiate bianco e nero con colore.
  • La foto più bella va all’inizio, la seconda foto più bella va inserita per ultima.
  • Il progetto, il tema del portfolio deve essere immediatamente chiaro.
  • Inserite fotografie realizzate da diversi servizi fotografici, il vostro cliente deve vedere che scattate molto e che avete una produzione molto ampia.
  • Le fotografie devono parlare da sole, senza bisogno di didascalie o scritte.
  • Fate vedere quelle che sapete fare e volete fare, scattate per portfoli personali.
  • Il portfolio deve essere il "la sintesi del meglio" della tua produzione del genere fotografico in questione.
  • Stampe perfette, colori perfetti, bianco e nero perfetto. Se utilizzate tablet o portatili per far vedere le vostre immagini, calibrate a dovere il monitor! Personalmente preferisco presentare il portfolio in versione digitale, in quanto è molto più dinamico e flessibile di quello cartaceo, non si rovina e posso personalizzarlo per il cliente che devo incontrare. Ho un tablet che porto sempre con me su cui carico gallerie costruite ad hoc. Immagini ridimensionate a 1024 x 72 dpi, così sono velocissime da caricare e visualizzare.
La cosa più importante è che quando presentate il vostro portfolio deve emergere l'amore che avete per questo mestiere, parlatene come parlaste della vostra passione, della cosa più bella della vostra vita.