mercoledì 7 gennaio 2015

Question time #5 - Corredo fotografico


Chiara mi scrive qualche giorno fa per farmi gli auguri e ne approfitta per pormi una domanda, che potrebbe anche sembrare banale, ma in realtà non lo è. 
E' una questione che mi chiedono in molti, ma ho sempre evitato di rispondere perché mi sembrava, a torto, superfluo. In pratica Chiara mi chiede che tipo di attrezzatura utilizzi per i miei reportage. Ho sempre evitato di rispondere a domande del genere semplicemente perché considero l'attrezzatura come un mero strumento per comunicare quello che abbiamo in testa. Come si può vedere dalla foto non uso chissà quale corredo ultra tecnologico. Cerco di utilizzare lo strumento giusto per quello che devo comunicare. Innanzitutto, anche se possiedo diverse camere analogiche, utilizzo per il 99% dei miei progetti attrezzatura digitale. Il digitale è più versatile, più immediato, più comodo da usare. E per i miei lavori non ho necessità di utilizzare grandi formati e quindi la soluzione della reflex digitale è per me la migliore. Uso una vecchia, ma ancora attualissima, Canon 5D Mark II per la maggior parte dei miei lavori. Il pieno formato mi permette di sfruttare al massimo e al 100% le mie ottiche: un 12-24, un 28-70 e un 70-200. Possiedo anche un secondo corpo, una vecchissima Canon 350D che utilizzo come corpo di riserva nel caso il primo si dovesse rompere o non funzionare all'improvviso, cosa che per fortuna non mi è mai capitata. Oltre a questi due corpi ho una piccola compattina, una Nikon Coolpix S2500, una punta e scatta che per me, insieme all'iPhone, non è altro che un blocchetto dove appuntarmi idee e immagini da approfondire. Oppure da utilizzare quando mi capita di fotografare e non ho la borsa fotografica appresso. Infatti la Nikon è sempre con me, carica e con un paio di schede vuote pronte. Unico suo difetto (per l'utilizzo che ne faccio) è la mancanza del RAW, per questo che prossimamente mi attrezzerò per una soluzione più completa. 
E' importante avere sempre una camera a portata di mano, per essere sempre pronti ad immortalare qualcosa, non è importante che si faccia con un iPhone o una reflex, l'importante è portare a casa la fotografia! 
Buona luce a tutti