lunedì 6 luglio 2015

App Alinari



E' l'app che non può mancare all'appassionato di fotografia. Per ora disponibile solo su piattaforma Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.culturalspot.mobile.alinari&hl=it

L'app per ora contiene tre mostre: "Gli Antichi Mestieri", "Italy in Food" e "La Grande Guerra". E' l'occasione per fare una visita virtuale ad esposizioni uniche, frutto di una accurata ricerca negli Archivi Alinari. Non sono immagini che si trovano facilmente in giro, ne vale la pena...

Fondata a Firenze nel 1852, la Fratelli Alinari è la più antica azienda al mondo nel campo della fotografia,cioè della comunicazione per immagini.La nascita della fotografia e la storia dell'Azienda sono legate da un percorso comune di evoluzione e crescita, testimoniato oggi dall'immenso patrimonio di oltre 5 milioni di fotografie: dai dagherrotipi ai moderni fotocolor; dai negativi su lastra alle pellicole, oltre ad album, macchine fotografiche, cornici ed una importante biblioteca di Storia della Fotografia. 

Nel 1852 Leopoldo Alinari, con i fratelli Giuseppe e Romualdo, fondava a Firenze il laboratorio fotografico cuore di quella ditta che ancora oggi porta il suo nome: era l'inizio di un'esperienza unica che, specializzatasi nei temi del ritratto fotografico, delle vedute di opere d'arte e di monumenti storici, riscosse un immediato successo nazionale e internazionale.

Oggi Alinari è un marchio che garantisce un secolare bagaglio di esperienza nella fotografia unito a un'aggiornatissima professionalità nel mondo digitale e multimediale.
Il licensing delle immagini è disponibilie dal sito www.alinariarchives.it dove, oltre al proprio patrimonio fotografico, Alinari rappresenta i più importanti Archivi nazionali ed internazionali, dalla Réunion des Musées Nationaux a Roger Viollet, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali all'Osservatore Romano, da Bridgeman a Ullstein, dall'Istituto Luce al Touring Club Italiano, da Top Foto a Ria Novosti,da Folco Quilici a Fosco Maraini,e molti altri ancora.

Alinari produce ancora oggi riproduzioni fotografiche stampate a mano direttamente dai negativi originali su vetro. La sua Stamperia d’Arte è l'unica ancora attiva al mondo ad utilizzare l'antica tecnica artigianale della collotipia.