lunedì 13 luglio 2015

Quarto campo di mediattivismo - Corviale


Fra poche ore salirò su un treno che mi porterà a Roma, più precisamente a Corviale, per il quarto campo di Mediattivismo "Vittorio Arrigoni".
Secondo me è uno dei campi di Libera più importanti (non per la mia partecipazione...), principalmente:
  • Perché molto spesso nei mezzi di comunicazione manca la ricerca, l'approfondimento, si rincorre la notizia. Mentre l'informazione diventa merce i problemi delle persone rimangono senza soluzioni.
  • Perché la democrazia nel nostro Paese è pallida e ha bisogno, per crescere, di un'informazione che riesca ad allargare le vedute delle persone e rafforzare lo spirito critico dei cittadini.
  • Perché l'impegno sociale per essere incisivo e radicarsi nelle coscienze ha bisogno di essere raccontato.
  • Perché bisogna organizzare la comunicazione e diffondere il cambiamento. Contro le mafie e per la giustizia sociale.

Per il quarto anno consecutivo terrò un laboratorio di fotografia, bissando però il mio impegno, non solo rivolto ai partecipanti al campo, ma anche ai ragazzi del quartiere. Sono certo che dopo questa settimana di lab uscirò molto arricchito. Ma spero di arricchire anche tutti i partecipanti, trasmettendo anche solo una minima parte del mio entusiasmo e del mio amore per la fotografia e per il reportage.